
26 settembre 2023 Calendario venatorio modificato in maniera arbitraria: una prassi ormai comune per la Giunta della Regione Emilia – Romagna quella di modificare il calendario venatorio senza il parere né della Commissione assembleare né il parere di Ispra, …

“Non può essere il TAR a decidere l’inizio e la fine della stagione venatoria.”

“Scandaloso che si dia ancora retta agli estremisti ambientali dopo aver toccato con mano, soprattutto in Emilia-Romagna, i danni provocati da posizioni puramente ideologiche.

Il Tar, con sentenza n. 147/2023, ha preso atto della rinuncia, da parte delle associazioni ambientaliste e animaliste Lac, Wwf, Lipu e Lav, di procedere ad una sentenza nel merito sul ricorso presentato sul calendario venatorio dell’Emilia Romagna 2022/2023.

“Piani di controllo della fauna selvatica, la difesa delle produzioni agricole e del territorio e interventi a sostegno degli agricoltori romagnoli danneggiati attraverso adeguate risorse economiche volte a favorirne la ripartenza ”.

Duro scontro in Regione per l’approvazione del calendario venatorio 2022-2023. Il nuovo testo, approdato in commissione dopo il parere in zona cesarini di Ispra, non convince le forze di minoranza che, con in testa la Lega e il consigliere regionale …

Nel 2021, la Regione Emilia Romagna, attraverso la Direzione Generale Caccia e Pesca, ha erogato a titolo di risarcimento del danno da fauna selvatica un importo complessivo di 192.089 € per la sola Provincia di Forlì Cesena.

“Una buona gestione della specie del cinghiale, volta a prevenirne i danni alle colture agricole, passa prima di tutto da un percorso di concertazione delle forme di prelievo non solo con le associazioni di agricoltori, ma anche e prima …

Il consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, interviene con coraggio sull’istituzione del referendum per l’abrogazione della caccia su tutto il territorio nazionale e sulla raccolta firme, in corso in questi giorni, su proposta del “Comitato referendum sì aboliamo la …

“Con una delibera d’urgenza, a pochi giorni dalla preapertura e su pressante indicazione del Ministero e di Ispra, la regione Emilia-Romagna ha deciso di escludere dalle specie cacciabili del calendario venatorio la tortora selvatica, facendo l’ennesimo sgarbo …
SOCIAL NETWORKS