Massimiliano Pompignoli

Tour de France 2024; ok alla legge per il passaggio in Regione. Manghi approva l’idea di Pompignoli. La città di Forlì e Baldini avranno un loro spazio nel Tour.

 

Nel corso della discussione di questa mattina in commissione “Cultura e Sport” del progetto di legge della giunta per organizzare l’accoglienza del “Tour de France 2024” e per disciplinare i rapporti fra i soggetti pubblici promotori del “Grand départ”, il capo della segreteria politica di Bonaccini, Gian Maria Manghi, ha definito “comprensibile e auspicabile” la proposta avanzata dal consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, di “dedicare un passaggio alla memoria di Ercole Baldini”.

Nello specifico, Manghi ha parlato della possibilità, se condivisa dagli organizzatori, di organizzare “un traguardo volante o un traguardo a punti nel suo territorio natale” e ha ribadito che ci “possono essere le condizioni affinché la città di Forlì ed Ercole Baldini abbiano un loro spazio nel Tour de France”.

Manghi, che ha ricordato più volte l’iniziativa del consigliere regionale della Lega su questo fronte illustrata durante l’ultima manovra di assestamento, ha aperto dunque la strada alla definizione di “un momento del Tour in onore e memoria del grande campione del ciclismo romagnolo Ercole Baldini.”

Pompignoli si è detto “molto soddisfatto, perché Ercole Baldini ha fatto conoscere Forlì e tutta la Romagna all’Italia intera e al mondo, partecipando alle principali manifestazioni ciclistiche nazionali ed internazionali, riuscendo a trasmettere, in particolare ai più giovani, l’importanza dei valori alti dello sport e della responsabilità civica. Voglio ringraziare il Dott. Manghi della grande disponibilità dimostrata. Sono certo che l’Amministrazione comunale di Forlì sarà a completa disposizione degli organizzatori del Tour per rendere concreta questa apertura.”