Massimiliano Pompignoli

Siccità; invasione di cavallette. Chieste risorse straordinarie per compensare i danni subiti dagli agricoltori. Accolta in Regione la proposta di Pompignoli.

“Risorse economiche proporzionali ai danni subiti, in modo da favorire la ripartenza delle imprese romagnole colpite dall’invasione di cavallette degli ultimi mesi.”È questo l’impegno contenuto in un ordine del giorno approvato all’unanimità nel corso dell’ultima assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, sottoscritto e presentato dal consigliere della Lega, Massimiliano Pompignoli.

“Ci vogliono risorse per ripagare gli agricoltori danneggiati” – ha spiegato in aula Pompignoli – “non solo interventi di prevenzione e mappatura delle zone più colpite.”

“Nel territorio romagnolo, in particolare nella provincia di Forlì – Cesena, migliaia di esemplari di cavallette hanno invaso strade e devastato coltivazioni, vigneti, orti domestici e erbe spontanee, provocando danni inquantificabili. Questi insetti, la cui proliferazione è stata favorita dalla forte siccità della stagione estiva, hanno arrecato ingenti danni anche ad allevamenti e aziende zootecniche delle aree più interne della nostra Regione, mettendo a rischio la quantità di foraggio a disposizione per alimentare gli animali da pascolo.”

“L’impegno assunto da questa Giunta rispetto all’infestazione di cavallette è molto chiaro. Sostenere gli agricoltori danneggiati da questo fenomeno chiedendo al Governo di impegnarsi a stanziare risorse economiche straordinarie e sufficienti a ripagarli dei danni subiti. Mi fa piacere che su questo tema, così importante per il futuro e la sostenibilità delle nostre aziende, anche il Partito Democratico abbia espresso parere favorevole, dimostrando un sano approccio interlocutorio a beneficio di chi fa impresa.”