Massimiliano Pompignoli

Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza DELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DI PARCHI TEMATICI, ACQUATICI, GIARDINI ZOOLOGICI, LUNA-PARK E ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE in Emilia-Romagna

Parchi tematici

 

1. Finalità

L’obiettivo del presente protocollo di regolamentazione è fornire linee guida ed indicazioni operative finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19 all’interno dei parchi tematici, acquatici, giardini zoologici, luna-park e attrazioni dello spettacolo viaggiante, (d’ora in avanti “PARCHI”) con l’obiettivo di tutelare la salute degli ospiti, degli operatori e dei collaboratori.

Il COVID-19 rappresenta un rischio biologico generico per il quale occorre adottare misure per tutta la popolazione.

La specificità dei parchi tematici, acquatici e giardini zoologici è determinata dall’essere luoghi di aggregazione che vedono di norma una considerevole affluenza e compresenza di persone, con all’interno una molteplicità di attrazioni e servizi diversificati (attrazioni, ristorazione, aree spettacolo ecc.). Si ravvisa d’altro canto che:

  • −  la gestione unitaria del parco può assicurare un adeguato contingentamento degli accessi e dell’affluenza, nella sua globalità o nelle singole aree, al fine di garantire il distanziamento interpersonale ed evitare gli assembramenti;
  • −  i posti a sedere nelle attrazioni sono controllati dagli addetti;
  • −  il tempo di esposizione è limitato. Gli ospiti si spostano generalmente in maniera continuativa nell’arco della giornata e durante tutta la loro esperienza, come in un ambiente all’aperto o in una zona interurbana. Gli ospiti non sono seduti mai in un unico posto, gomito a gomito, per un periodo prolungato;
  • −  un’alta percentuale di visitatori è costituita da membri della stessa famiglia e da altre persone che vivono nella stessa casa e che quindi non hanno bisogno di essere fisicamente distanti l’uno dall’altro.
  • −  molti parchi tematici svolgono le loro attività principali all’aperto con naturale ricambio d’aria. Spesso anche i punti vendita sono costituiti da ambienti situati all’aperto o, comunque, in aree che prevedono una continua areazione naturale.

    I luna park sono caratterizzati dalla compresenza di una molteplicità di singole attrazioni dello spettacolo viaggiante, tra loro anche molto diversificate (giostre, autoscontro, tiro-a-ssegno, castelli incantati, seggiolini volanti, ecc.), afferenti per lo più a diversi esercenti, di norma autorizzati su aree e spazi pubblici per un limitato periodo temporale.

    Si individuano infine le singole attrazioni (ruote panoramiche, giostre ecc.) autorizzate dai Comuni, per periodi annuali o pluriennali o per determinati periodi dell’anno, di norma su aree e spazi pubblici nei centri storici, nelle località turistiche ecc..

Questa compresenza e diversificazione di condizioni, con gradi di esposizione al rischio COVID-19 tra loro molto diversificati, rende necessario un approccio modulare alla gestione del rischio che consenta di coniugare la possibilità di svolgere l’attività preservando quelle caratteristiche di accoglienza che connota la nostra regione, con l’esigenza di garantire la sicurezza dei titolari, del personale e della clientela dei parchi, minimizzando la possibilità di contagio durante contatti che avvengono in dette attività.

Al riguardo si sottolinea l’importanza della responsabilità individuale da parte degli ospiti dei parchi tematici nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure di sicurezza e prevenzione e, a tal fine, della adeguata informazione rivolta alla clientela.

Il presente documento, redatto in collaborazione con la Direzione Generale Cura della Persona Salute e Welfare, anche utilizzando quali utili riferimenti le linee guida dell’Associazione Mondiale dei Parchi di Divertimento e di Attrazioni (IAAPA – International Association of Amusement Parks and Attractions) e i Protocolli per la riapertura dei parchi permanenti redatti da ANESV (Associazione Nazionale Esercenti Spettacolo Viaggiante) e da ANSVA (Associazione Nazionale Spettacoli Viaggianti e Affini), propone linee guida condivise rivolte alle imprese che gestiscono parchi tematici, al fine di indicare le modalità più idonee per prevenire il rischio di contagio dal virus SARS CoV-2 (responsabile della malattia denominata COVID-19) sia nei confronti dei clienti sia nei confronti del personale della struttura e permettere l’esercizio dell’attività nel rispetto della loro sicurezza.

È opportuno che le misure proposte nel presente documento siano poi adottate da ogni singola impresa, individuando le misure più efficaci in relazione alle caratteristiche specifiche di ogni parco tematico, acquatico, zoologico, luna-park e attrazione e le procedure specifiche per mettere in atto dette misure, comprese le attività di comunicazione e informazione per responsabilizzare clienti e lavoratori sull’adozione di comportamenti corretti che limitino la probabilità di contagio.

Le presenti linee guida, redatte avendo a riferimento il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24 aprile 2020, che si intende qui richiamato, potranno essere aggiornate, integrate o modificate, sulla base dell’evoluzione delle disposizioni del Governo per la cosiddetta Fase 2 relativa alla riapertura delle attività produttive alle quali attenersi per soddisfare gli obiettivi di sicurezza e il contenimento del contagio da Covid-19, dell’evoluzione dello scenario epidemiologico, nonché di eventuali ulteriori indirizzi di carattere tecnico- scientifico di livello nazionale o internazionale.

Inoltre, in relazione a specifiche misure per la mitigazione del rischio Covid-19 per lo svolgimento delle attività/mansioni occorrerà fare riferimento alle ulteriori misure individuate dagli specifici protocolli aziendali/territoriali definiti in attuazione del sopracitato Protocollo condiviso di regolamentazione del 24/04/2020 o da eventuali specifiche disposizioni sanitarie.

Tali specifici protocolli potranno anche valorizzare il ruolo che può essere svolto in seno alla bilateralità di settore ad esempio in materia di formazione.

2. Articolazione del protocollo

Il presente protocollo trova applicazione in relazione ai parchi tematici, acquatici, zoologici (faunistici, acquatici ecc.), ai lunapark e alle attrazioni dello spettacolo indicate nell’elenco delle attività spettacolari di cui all’art. 4 della Legge 18/03/1968 n. 337, approvato con Decreto Interministeriale del 23/04/1969 e aggiornato con decreto interministeriale del 23 luglio 2019.

Non trova applicazione alle attività circensi.
Le presenti misure contengono prescrizioni ed indicazioni e suggerimenti operativi. Il documento si articola nelle seguenti sezioni:

A. MISURE DI CARATTERE GENERALE

B. PARCHI TEMATICI

C. LUNA PARK E ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE

D. ALLEGATI

  1. Indicazioni tecniche per le attività di produzione, commercializzazione e somministrazione di alimenti in relazione al rischio SARS CoV-2
  2. Indicazioni tecniche per attività di pulizia, disinfezione e sanificazione in relazione al rischio SARS CoV- 2.

 

A) MISURE DI CARATTERE GENERALE

1. Informazione e comunicazione

In considerazione dell’importanza della responsabilizzazione individuale da parte dei clienti nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure di sicurezza e prevenzione deve essere garantita l’adozione da parte dei parchi tematici di tutti i possibili strumenti di informazione e comunicazione rivolte alla clientela sulle regole di accesso e comportamento.

In particolare, l’impresa, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa la clientela circa le disposizioni vigenti, consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei parchi stessi, appositi fogli informativi.

In particolare, le informazioni riguardano:

  • l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e in quel caso di chiamare il proprio MMG o PLS;
  • l’obbligo di rimanere al proprio domicilio se si è stati a contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti;
  • la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter permanere e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, insorgenza di febbre, ecc.);
  • l’impegno a rispettare tutte le disposizioni igieniche e quelle relative alle misure di distanziamento di coretto comportamento.

    Tra gli strumenti di comunicazione, si raccomandata l’affissione di cartelli in posizione ben visibile indicanti i punti salienti (distanziamento interpersonale, lavaggio delle mani, igiene respiratoria, altri comportamenti da tenere all’interno del parco e nei vari ambienti). I cartelli rivolti alla clientela dovranno essere sia in italiano che in lingua inglese.

    2. Dispositivi di protezione individuali

    Gli ospiti del parco tematico saranno tenuti a rispettare le regole attive per tutta la popolazione riguardo l’uso di guanti e mascherine.

    Il personale dovrà essere dotato di specifici dispositivi di protezione individuale (DPI) alcuni dei quali comuni a tutto il personale, altri differenziati in base al tipo di mansione svolta.

    Tutti gli operatori dovranno avere a disposizione i DPI come individuati nel Documento di Valutazione dei Rischi dell’azienda. Qualora non siano possibili soluzioni organizzative che consentano il rispetto della distanza interpersonale (almeno un metro tra una persona ed un’altra o la distanza più ampia definita da eventuali ordinanze dell’autorità locale) è comunque necessario l’uso delle mascherine conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.

    Per quanto riguarda il personale addetto alla manipolazione e produzione degli alimenti si fa riferimento a quanto indicato nel citato Protocollo alimenti.

Per il personale addetto alle attività di ufficio, la definizione dei DPI da usare e delle specifiche regole d’uso saranno stabilite dal RSPP, sulla base di una specifica valutazione del rischio che tenga conto del livello di promiscuità collegata ad ogni situazione lavorativa.

Ciascun lavoratore dovrà ricevere formazione/addestramento necessario per il corretto uso dei DPI e, pertanto, dovrà utilizzarli conformemente alle informazioni ricevute. Ciascun lavoratore dovrà custodire i propri DPI senza apportare modifiche agli stessi e dovrà segnalare immediatamente al datore di lavoro qualsiasi difetto o inconveniente.

È necessaria la periodica igiene delle mani attraverso l’utilizzo di acqua e sapone per almeno 60 secondi o attraverso l’utilizzo di gel alcolici. Dopo aver lavato le mani con acqua e sapone è necessario asciugarle accuratamente. I gel alcolici per l’igiene delle mani devono essere utilizzati periodicamente, anche in caso di impiego dei guanti.

Si ricorda che i guanti non sostituiscono la corretta igiene delle mani e devono essere ricambiati ogni volta che si sporcano ed eliminati correttamente nei rifiuti indifferenziati. Non devono essere riutilizzati.

Anche se coperte dai guanti le mani non devono entrare a contatto con bocca, naso e occhi.

Si ricorda che il lavaggio molto frequente delle mani da parte dell’operatore appare la procedura più semplice e idonea a mantenere un buon livello igienico.

Mascherine, e disinfettante per superfici dovrebbero essere disponibili, anche a pagamento, dei clienti che ne facciano richiesta. Al fine di agevolare lo smaltimento dei dispositivi di protezione utilizzati dai clienti, si suggerisce di collocare cestini portarifiuti che consentano di gettare il rifiuto senza toccare il contenitore stesso. Ogni cestino deve essere dotato di un sacchetto per permettere di svuotarlo senza entrare in contatto con il contenuto.

Il parco deve fornire alla clientela guanti monouso nelle situazioni in cui siano ritenuti necessari e/o opportuni.

3. Misure relative ai dipendenti

Modalità di ingresso in azienda dei dipendenti

Non si ritiene obbligatoria la misurazione della temperatura per accedere in azienda, ma il datore di lavoro è tenuto ad informare tutto il personale relativamente all’obbligo di astensione dal lavoro in caso di infezione respiratoria e/o febbre (Temperatura maggiore di 37,5°C).

Deve essere garantita la rigorosa applicazione del principio di astensione dal lavoro del personale che accusi sintomatologia compatibile con malattie trasmissibili con alimenti (Regolamento (CE) 852/2004) e, in ottemperanza alle indicazioni per fronteggiare l’epidemia SARS CoV-2, sintomatologia da infezione respiratoria e/o febbre (Temperatura maggiore di 37,5°C). In questo caso è necessaria la segnalazione al medico del lavoro competente e al medico di medicina generale.

L’ingresso in azienda di lavoratori precedentemente risultati positivi all’infezione SARS CoV-2 potrà avvenire solamente a seguito della presentazione della certificazione medica di accertata guarigione virologica.

Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione dei dipendenti

Gli spostamenti all’interno dell’azienda devono essere limitati al minimo indispensabile secondo le diverse mansioni e nel rispetto delle indicazioni aziendali, dunque, laddove il datore di lavoro ravvisasse l’urgenza e la necessità di effettuare riunioni, la partecipazione dei dipendenti dovrà essere ridotta allo stretto indispensabile e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e un’adeguata pulizia/areazione dei locali prima e dopo lo svolgimento della stessa.

Il datore di lavoro provvederà a formare ed informare il proprio personale tramite programmi di formazione che includano la presente linea guida e le eventuali procedure aziendali organizzative interne per la prevenzione della diffusione del virus responsabile del COVID-19.

Ogni membro del personale, sia dipendente della struttura, sia dipendente di ditte terze operanti nella struttura, dovrà rispettare rigorosamente le misure indicate nelle presenti linee guida.

Il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all’emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporta l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione (a titolo esemplificativo: l’addetto all’emergenza, sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità).

B) PARCHI TEMATICI, ACQUATICI E GIARDINI ZOOLOGICI

1. Misure di carattere generale

L’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti e degli ospiti si sviluppa attraverso il controllo continuo ed efficace dei seguenti elementi:

  • −  Affluenza
  • −  Distanziamento interpersonale
  • −  Dispositivi di protezione individuale
  • −  Pulizia e disinfezione

    tenuto conto del fatto che spesso le attività principali si svolgono in ampi luoghi all’aperto, con naturale ricambio di aria.

    Il potenziamento delle misure igieniche e l’adozione di linee guida sul comportamento degli ospiti e dei dipendenti, per assicurare il distanziamento interpersonale ed evitare gli assembramenti, sono indispensabili per contribuire efficacemente alla mitigazione del rischio di contagio da covid-19.

    A tal fine si individuano le seguenti misure:

    • −  Si devono prevedere idonee misure logistiche, organizzative e di presidio per garantire accessi scaglionati in relazione agli spazi disponibili per evitare il sovraffollamento dell’area ed assicurare il distanziamento interpersonale.
    • −  Devono essere predisposte postazioni di lavaggio delle mani in vari luoghi all’interno del Parco,
    • −  Si devono rendere disponibili dispenser contenenti soluzioni idroalcoliche o altri disinfettanti al

      punto di accesso di ogni singola attrazione;

    • −  Si allestisce apposita cartellonistica informativa e, ove possibile, si programmano annunci trasmessi in filodiffusione relativamente alle procedure e regole da seguire da parte di tutti i presenti. Fra queste, particolare importanza hanno le informazioni che ricordano ai visitatori (con cartelli posti all’ingresso, post sui social media, banner sul sito web ecc.) che è loro responsabilità quella di seguire le normative ufficiali nazionali e locali relative alla diffusione del coronavirus, fermo restando che le persone appartenenti al medesimo nucleo familiare non hanno l’obbligo del rispetto della distanza interpersonale.
    • −  Si informa il pubblico (sul sito web, tramite social media, con cartelli posti all’ingresso del parco, ecc.) su quali siano le misure e le regole in atto nella struttura, facendo anche riferimento al senso di responsabilità del visitatore stesso.
    • −  Si predispone apposita segnaletica orizzontale in relazione alle distanze da rispettare.
    • −  Si incrementa la vigilanza proattiva del personale addetto. Affinché questa attività venga svolta con efficacia, si definisce un piano di formazione specifica per tutto il personale operativo (addetti alle attrazioni, pulizie, alle biglietterie, all’amministrazione, al controllo ecc);
    • −  Va favorito il ricambio d’aria negli ambienti al chiuso ed escluso totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria. In ambienti con presenza di animali (acquatici o terrestri), in cui il mantenimento di predeterminate temperature ambientali risulti vitale per gli stessi, si potrà parzializzare il ricircolo interno con il ricambio esterno, favorendo quanto più possibile quest’ultimo.

      Si potrà altresì valutare di riaprire in un giorno feriale e non durante il fine settimana al fine di limitare la pressione sul personale e lasciare il tempo di perfezionare le misure di sicurezza adottate.

2. Biglietteria e ingressi

Occorre adottare idonee misure di contingentamento degli ingressi e di vigilanza degli accessi.

A tal fine si individua il numero giornaliero massimo di visitatori che possono essere contemporaneamente presenti alle dimensioni del parco, per garantire il distanziamento interpersonale ed evitare gli assembramenti.

Si favorisce e si incentiva il più possibile l’acquisto di biglietto online allo scopo di rendere residuale l’acquisto alla biglietteria del parco, che avverrà con percorso obbligato che preveda il rispetto della distanza sociale (anche attraverso installazione di apposita cartellonistica e/o segnaletica orizzontale).

Gli uffici della biglietteria saranno separati dagli ospiti con vetro/plexiglas. A lato della biglietteria, occorre mettere a disposizione gel igienizzante per i clienti.

Devono essere predisposti, ove possibile, percorsi obbligati per l’entrata e l’uscita dal parco, separati. se.

Ove possibile, i tornelli o sbarre di ingresso ed uscita sono modificati per permetterne l’apertura senza l’uso delle mani.

3. Servizi igienici

L’ingresso ai servizi igienici avviene in modalità contingentata in relazione alla capienza effettuando la fila all’esterno, nel rispetto delle regole di distanziamento interpersonale.

Le attività di pulizia e disinfezione dei servizi igienici vengono effettuate con prodotti adeguati, in orari prestabiliti e programmati secondo un protocollo specifico che andrà redatto tenendo in considerazione l’utilizzo e la frequentazione dei locali.

All’esterno dei servizi igienici devono essere posizionate postazioni con dispenser di gel igienizzante, oltre al normale sapone già presente all’interno dei bagni.

4. Aree comuni

Tavoli, sedie e panchine vengono posizionati nel rispetto delle regole di distanziamento interpersonale.

Le attività di pulizia e disinfezione dei tavoli e delle sedute devono essere effettuate con prodotti adeguati, secondo il programma di intervento che andrà redatto tenendo in considerazione la frequenza di utilizzo.

Al fine di garantire la distanza interpersonale e il divieto di assembramenti dovranno essere affissi appositi cartelli informativi anche nelle aree comuni, posizionati in luoghi ben visibili.

Le aree all’aperto della struttura saranno pulite in modo continuativo.
I bidoni dei rifiuti saranno svuotati giornalmente e disinfettati nei punti di contatto (aperture).

Le superfici di possibile contatto delle aree esterne (panchine ed altre sedute, corrimano, giochi, ed arredi in genere) saranno disinfettate giornalmente.

5. Attrazioni

L’accesso alle Qline, alle attrazioni e ai giochi meccanici avviene nel rispetto delle regole di distanziamento interpersonale di almeno un metro, pur non separando i singoli nuclei familiari, attraverso metodologie adatte alle diverse situazioni.

Prima dell’ingresso all’attrazione l’utente è tenuto a disinfettare le mani usando l’erogatore di gel idroalcolico messo a disposizione all’entrata di ogni attrazione o dovrà indossare guanti monouso forniti anch’essi al punto di accesso dell’attrazione.
Le attività di pulizia e disinfezione delle attrazioni vengono effettuate con prodotti adeguati, secondo un protocollo specifico che andrà redatto tenendo in considerazione la frequenza di utilizzo e le caratteristiche delle attrazioni stesse.

6. Area giochi

Si adottano le indicazioni valide per i parchi giochi pubblici comunali.

Le attività di svago e di animazione sono sospese o riorganizzate e previste in piccoli gruppi con spazi ed orari in modo da permettere il distanziamento. Sono eliminate le iniziative che potrebbero portare a potenziali assembramenti.

Le aree gioco per bambini all’aperto vanno delimitate ed individuate, indicando il numero massimo di bambini consentiti all’interno dell’area. I bambini sono soggetti alla vigilanza dei genitori per il rispetto delle indicazioni previste.

Ove in locali al chiuso le aree dovranno essere pulite e accuratamente disinfettate quotidianamente o comunque prima dell’utilizzo ove non quotidiano.

Ove dotate di attrezzature queste devono essere pulite e disinfettate quotidianamente.

Anche se ci sono forti evidenze che i rischi per i bambini sono nettamente inferiori rispetto ad adulti e persone anziane, è bene che il personale che è a contatto con i bambini avvisi la direzione e i genitori se nota qualsiasi sintomo di sofferenza respiratoria.

7. Punti ristoro

Si applicano le linee guida generali secondo le disposizioni di legge in materia di pubblici esercizi. In particolare, verranno applicate le misure previste nel documento

Per tutto ciò che riguarda preparazione e somministrazione alimenti le indicazioni dettagliate sui contenuti e le modalità sono presenti nel citato Protocollo alimenti (allegato 1).

Dal citato documento si sottolineano quattro punti:

  • −  Gli utenti dovranno consumare i pasti in tavoli che consentano il distanziamento sociale di almeno 1 metro dagli altri avventori. Per favorire il distanziamento, possono essere utilizzate per la somministrazione altre aree del parco, normalmente destinate ad altri usi.
  • −  È vietata la modalità di somministrazione buffet a self- service con alimenti esposti
  • −  Devono essere utilizzati condimenti, salse, pane, cracker, grissini in confezioni monodose. In alternativa questi alimenti potranno essere somministrati ai singoli consumatori/clienti, in monoporzione non confezionata, ma servita direttamente.
  • −  È obbligatorio l’uso delle mascherine da parte degli addetti alla distribuzione, commercializzazione e somministrazione degli alimenti, mentre l’uso dei guanti può essere sostituito da una igienizzazione frequente delle mani

    Ove sussistano le condizioni logistiche volte ad evitare assembramenti ed assicurare il mantenimento della distanza interpersonale, potrà essere effettuata la selezione di cibi esposti, a condizione che i prodotti in visione siano completamente protetti e distanziati dai clienti ed il servizio di preparazione dei piatti, su indicazione del cliente, sia effettuato esclusivamente dagli addetti dotati dei necessari DPI (vedi protocollo alimenti).

Il flusso della clientela nella sala deve essere gestito garantendo il distanziamento interpersonale e evitando di produrre assembramenti; pertanto rimane preferibile il servizio ai tavoli.

Per tutto quanto riguarda le misure igienico-sanitarie che gli Operatori del settore Alimentare (OSA) devono seguire si rimanda al Protocollo Alimenti.

Si consiglia l’adozione di menu usa e getta o, in alternativa, si procede alla igienizzazione dei menu dopo ogni uso.

Ove possibile, viene incentivato il servizio di asporto, da gestire individuando percorsi differenziati, allo scopo di non creare assembramenti

I bagni a disposizione dei clienti sono dotati di prodotti igienizzanti per il lavaggio delle mani e dispenser di gel idroalcolico per la disinfezione delle mani. L’accesso ai servizi igienici dovrà avvenire evitando assembramenti.

8. Negozi e noleggi

Si applicano le linee guida generali secondo le disposizioni di legge in materia di vendita al dettaglio. In particolare, verranno applicate le misure previste nel documento

In caso di noleggio di armadietti occorre provvedere alla disinfezione delle chiavi tra un cliente e l’altro.

9. Spettacoli e attività di interazione con il pubblico – attività didattiche

Fermo restando che occorre fare riferimento alla specifica disciplina vigente in materia di misure anticovid per le attività di pubblico spettacolo ed intrattenimento, anche in relazione alla sospensione delle stesse, è vietata qualsiasi forma di aggregazione che possa creare assembramenti, quali intrattenimenti danzanti e gli eventi musicali, con la sola eccezione di quelli esclusivamente di “ascolto” con postazioni sedute che garantiscano il distanziamento interpersonale.

Nelle fasi di ingresso e uscita dalle aree spettacolo si adottano procedure atte a evitare assembramenti, meglio se attraverso percorsi separati.

Le attività di interazione con il pubblico (meet & greet, talk, feeding time, attività educative, tour guidati, ecc.) devono garantire il rispetto delle regole di distanziamento sociale (pur non separando i singoli nuclei familiari) mediante riduzione del numero dei partecipanti, eventuale adozione di linee di demarcazione degli spazi di seduta ed eventuale adozione di dispositivi tecnologici (es. audio guide: in tal caso usare cuffie usa e getta)

10. PercorsiAvventura

Si applicano le linee guida generali secondo le disposizioni di legge in materia impianti sportivi.

Prima di indossare i dispositivi di sicurezza (cinghie, caschi, ecc) il cliente deve disinfettare accuratamente le mani. Le imbragature di sicurezza vanno indossate evitando contatto con la cute scoperta, quindi il cliente deve avere un abbigliamento idoneo.

Particolare attenzione andrà dedicata alla pulizia e disinfezione dei caschetti di protezione a noleggio: dopo ogni utilizzo il caschetto, prima di essere reso disponibile per un nuovo noleggio, deve essere oggetto di detersione (con sapone neutro e risciacquo) e successiva disinfezione con disinfettante PT1 adatto al contatto con la cute (sono indicati prodotti a base di ipoclorito di sodio 0,05% o alcool etilico 70%). Il disinfettante deve essere lasciato agire per un periodo di almeno 10 minuti.

11. Aree non aperte al pubblico

L’azienda assicura la pulizia e la disinfezione giornaliera dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.

Ogni operatore deve tenere pulita la propria postazione e provvedere, alla fine di ogni turno di lavoro, alla pulizia dei piani di lavoro e delle attrezzature (ad esempio: telefono, tastiera, mouse, schermo touch, pos, penne, matite, spillatrici) con adeguati detergenti a base alcolica. Allo scopo di agevolare lo svolgimento e l’efficacia di tale operazione, è opportuno rimuovere dal piano di lavoro tutti gli oggetti non indispensabili.

Si raccomanda una ventilazione adeguata dei locali.

È necessario affiggere all’ingresso degli uffici depliant informativi e cartelli in luogo ben visibile con le misure di prevenzione igienico sanitaria.

Va limitato per quanto possibile l’accesso all’interno degli uffici da parte di esterni/fornitori/clienti. Ove sia necessario l’accesso a detti ambienti di fornitori, visitatori i e clienti deve avvenire rispettando le regole del distanziamento o con i DPI necessari.

È obbligatorio che il personale presente adotti tutte le precauzioni igieniche, in particolare in relazione all’igiene delle mani e a tal fine l’azienda mette a disposizione idonei dispenser di gel idroalcolico per le mani.

Per quanto riguarda spogliatoi e magazzini, è inoltre necessario che:

  • −  prima di accedere allo spogliatoio il personale autorizzato si lavi e igienizzi le mani;
  • −  al fine di evitare l’eccessivo affollamento dello spogliatoio, siano previsti eventuali turnazioni o intervalli nell’utilizzo;
  • −  gli indumenti e/o gli effetti personali siano obbligatoriamente riposti negli armadietti personali;

    La ventilazione di questi locali non è obbligatoria, ma raccomandata, ove possibile.

    Utilizzo e disinfezione attrezzature e mezzi: prima e dopo l’utilizzo di una qualsiasi attrezzatura o mezzo si dovrà procedere alla disinfezione delle superfici a contatto con le mani attraverso un disinfettante a base alcolica o di ipoclorito di sodio.

    Le operazioni di pulizia e disinfezione devono essere organizzate e pianificate in un apposito programma di intervento che definisce modalità operative e prodotti da utilizzare come indicato nel documento Indicazioni pulizia e disinfezione (allegato 2)

    11. Parchi acquatici

    In considerazione della peculiarità dei parchi acquatici, si individuano ulteriori specifiche misure da adottarsi.

    Spogliatoi, toilette e altri locali di servizio agli ospiti

    Dovrà essere predisposto un programma d’intervento basato su buone prassi igieniche in cui vengono riportate in modo specifico tutte le istruzioni per lo svolgimento delle operazioni di pulizia e disinfezione (Vedi allegato 2 Indicazioni tecniche per attività di pulizia, disinfezione e sanificazione in relazione al rischio SARS CoV-2)

Occorre definire percorsi obbligati con segnaletica orizzontale per ingresso ed uscita per evitare flussi incrociati e contingentare gli ingressi agli spogliatoi e alle toilette, per evitare assembramenti ed assicurare il rispetto del distanziamento interpersonale.

Si dovrà procedere alla pulizia e disinfezione di spogliatoi e toilette con prodotti adeguati ad orari prestabiliti e programmati ed effettuare la pulizia delle pavimentazioni con prodotti adeguati e implementare il servizio di pulizia giornaliero.

Imporre l’obbligo di accedere a tutti i locali all’asciutto e di camminare nel parco con ciabatte o calzature idonee.

Occorre effettuare la pulizia degli armadietti con prodotti adeguati.

Si procederà a posizionare ulteriori sistemi di disinfezione s mediante dispenser di gel igienizzante oltre al normale sapone già presente.

Solarium e zone lettini

Dovranno essere individuate misure per il noleggio delle attrezzature atto ad evitare assembramenti.

Lettini e ombrelloni dovranno essere posizionati in modo tale da garantire il distanziamento interpersonale: a tal fine si farà riferimento allo specifico Protocollo sulle spiagge: 12 mq per ombrellone e le distanze sociali la distanza minima di m. 1,5 tra lettini e sdraio.

Lettini e ombrelloni dovranno essere disinfettati dopo ogni utilizzo e comunque ad ogni cambio di cliente.

Attrazioni – Piscine e piani vasca

Occorre adottare le misure necessarie per assicurare il distanziamento interpersonale ed il divieto di assembramenti, anche in relazione alle caratteristiche delle specifiche attrazioni:

  • −  Delimitare l’accesso su scale con uno scalino colorato ogni 3 con l’obbligo di sostare solamente in quello colorato
  • −  Identificare percorsi obbligati nelle code di accesso alle attrazioni che garantiscano la distanza sociale
  • −  Obbligare l’accesso alle attrazioni con passaggio attraverso la vasca lava piedi e la doccia (già

    obbligatorie dalle norme igienico sanitarie delle piscine)

  • −  Far uscire immediatamente le persone dalle splash pool o catch unit
  • −  Vietare assembramenti di fronte a splash pool o catch unit
  • −  Utilizzare gommoni singoli ove possibile, consentire i gommoni multipli solo ai nuclei familiari
  • −  Immergere i gommoni nella piscina con acqua clorata per la loro pulizia dopo ogni utilizzo
  • −  Per le attrazioni ad accesso multiplo e le piscine, occorre definire un accesso limitato o a turnazione in relazione ad una capienza massima definita in relazione agli spazi disponibili al fine di assicurare il distanziamento interpersonale ed evitare assembramenti.

C) LUNA PARK E ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE

Fermo restando l’applicazione delle misure generali di cui alla sezione A) in termini di informazione, comunicazione e disposizioni in materia di personale, si individuano ulteriori specifiche misure per aree e funzioni.

1. Biglietteria e ingressi

Il responsabile della singola attrazione deve adottare idonee misure organizzative e logistiche per contingentare e/o scaglionare l’afflusso dei visitatori alle attrazioni in relazione agli spazi disponibili, al fine di evitare assembramenti ed assicurare il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Deve essere posizionata in luoghi ben visibili apposita cartellonistica informativa e, ove possibile, si programmano annunci trasmessi in filodiffusione relativamente alle procedure e regole da seguire da parte di tutti i presenti. Fra queste, particolare importanza hanno le informazioni che ricordano ai visitatori che è loro responsabilità quella di seguire le normative ufficiali nazionali e locali relative alla diffusione del coronavirus, fermo restando che le persone appartenenti al medesimo nucleo familiare non hanno l’obbligo del rispetto della distanza interpersonale.

Si informa il pubblico su quali siano le misure e le regole in atto nella struttura e si predispone apposita segnaletica orizzontale in relazione alle distanze da rispettare

L’accesso dovrà essere opportunamente vigilato.

L’acquisto alla biglietteria che avverrà con percorso obbligato che preveda il rispetto della distanza interpersonale (anche attraverso installazione di apposita cartellonistica e/o segnaletica orizzontale e verticale).

Occorre garantire la distanza interpersonale tra i clienti e gli addetti alla biglietteria, attraverso apposita segnaletica orizzontale o il posizionamento di separazioni con vetro/plexiglas. Ove non sia possibile assicurare il distanziamento interpersonale fra clienti ed addetti, è obbligatorio l’utilizzo di mascherine.

Il gestore mette a disposizione dei clienti, anche a pagamento, le mascherine.
A lato della biglietteria, occorre mettere a disposizione gel igienizzante per i clienti.

2. Attrazioni

L’accesso alle Qline, alle attrazioni e ai giochi meccanici deve avvenire nel rispetto delle regole di distanziamento interpersonale di almeno un metro, pur non separando i singoli nuclei familiari attraverso metodologie adatte alle diverse situazioni.

In relazione alle caratteristiche delle specifiche attrazioni dovranno essere adottate tutte le misure necessarie a garantire il distanziamento nella fruizione delle stesse: a titolo esemplificativo individuazione-riduzione dei posti “per giro”, indicazioni fisiche sulle postazioni utilizzabili, scaglionamento degli ingressi etc.

Prima dell’ingresso all’attrazione l’utente è tenuto a disinfettare le mani usando l’erogatore di gel idroalcolico messo a disposizione all’entrata di ogni attrazione.

I clienti che accedono alle attrazioni e gli addetti alle stesse devono essere dotati di mascherine.

Le attività di pulizia e disinfezione delle attrazioni vengono effettuate quotidianamente con prodotti adeguati, secondo il programma di intervento che ogni esercente andrà a redigere tenendo in considerazione la frequenza di utilizzo e le caratteristiche delle attrazioni stesse, secondo le Indicazioni tecniche per attività di pulizia, disinfezione e sanificazione in relazione al rischio SARS CoV-2, allegato 2.

Dovranno essere individuati percorsi separati di accesso e di deflusso dalle singole attrazioni, attraverso “percorsi di canalizzazione”.

3. Servizi igienici

Ove presenti servizi igienici ad hoc nell’area l’ingresso dovrà avvenire nel rispetto delle regole di distanziamento interpersonale ed a tale fine andranno posizionati opportuni cartelli informativi.

Le attività di pulizia e disinfezione dei servizi igienici vengono effettuate con prodotti adeguati, in orari prestabiliti e programmati secondo un protocollo specifico che andrà redatto tenendo in considerazione l’utilizzo e la frequentazione dei locali.

All’esterno dei servizi igienici devono essere posizionate postazioni con dispenser di gel igienizzante, oltre al normale sapone già presente all’interno dei bagni.

4. Monitoraggio

Ogni singolo esercente deve monitorare le attività e le misure applicate finalizzate alla mitigazione del contagio, verificando quotidianamente l’efficacia delle stesse, al fine di migliorare le modalità esecutive nell’ottica della massima sicurezza.

5. Altre attività

Qualora siano previste nell’area altre attività (somministrazione, commercio etc.) queste dovranno attenersi alle misure previste negli specifici protocolli.