Massimiliano Pompignoli

Anno nuovo, nuovi sbarchi

Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2021, sul fronte degli sbarchi, non lascia presagire nulla di buono.

Dopo il secco NO di Malta, i 265 migranti della nave Ong Open Arms, recuperati al largo delle coste libiche nelle prime ore del nuovo anno, sono pronti a sbarcare a Porto Empedocle. Da Roma è infatti arrivato il via libera allo sbarco e l’imbarcazione spagnola è in prossimità del porto siciliano.

Quello di Open Arms è il primo sbarco del 2021 ma, a giudicare dall’andazzo, non dovrebbe rimanere l’unico per molto tempo. Il Viminale, calando le braghe ai primi arrivati, ha certificato l’impronta lassista del Governo italiano rispetto alla gestione del fenomeno migratorio e ha gettato alle ortiche le grandi conquiste dei Dreceti Sicurezza. Al pugno di ferro dei “colleghi” maltesi, Roma ha risposto con il docile servilismo di chi non ha nulla da perdere se non la propria dignità e il rispetto per i propri cittadini.

Intanto, nella cittadina siciliana già profondamente segnata dagli eventi dello scorso anno, ci si prepara ad assistere alle drammatiche scene del 2020, con l’avvio della macchina dell’accoglienza, la quarantena preventiva e le pericolose fughe dei migranti.

Benvenuto 2021.