Massimiliano Pompignoli

Aeroporto di Forlì, non ci sarà nessun altra guerra dei cieli!

Riparte l’aeroporto di Forlì

In questi giorni ho letto diversi articoli sulla vicenda aeroportuale forlivese. Francamente, non mi interessa la corsa ad intestarsi l’inserimento dello scalo nella famigerata tabella A.

Una cosa è certa, la Lega ha sempre fatto la sua parte sia a livello nazionale che regionale per Forlì e la Romagna.

Quello che più mi preoccupa, per il territorio, sono i continui attacchi da parte di chi dovrebbe tacere avendo beneficiato da oltre 7 anni della chiusura del nostro scalo. Se dopo tanto tempo il Fellini non è ‘decollato’ a dovere, probabilmente lo si deve alle sue incapacità gestionali e allo spirito di vendetta che ha sempre alimentato la sua Direzione.

Ma fare guerra a Forlì non servirà a nessuno. Non servirà a Rimini e nemmeno al sistema Romagna. La guerra dei cieli ai tempi di Errani e Peri ha già creato pericolosi personalismi, a discapito di un sistema integrato aeroportuale regionale.

Ora serve collaborazione e intesa. La stessa che stiamo ricercando in Regione attraverso la stanziamento di risorse adeguate per la promo commercializzazione e le infrastrutture. Risorse già impegnate a fine della scorsa legislature ma che, adesso, in fase di assestamento, dovranno essere messe nero su bianco per poter chiudere il cerchio e guardare al futuro con coraggio e intraprendenza. Anche di questo parleremo nelle prossime sedute della Commissione bilancio che presiedo. I 12 milioni dovranno essere nelle pieghe di questa manovra e su questo lavoreremo senza ostilità. Ogni aeroporto avrà la propria fetta di mercato.

Ma non ci sarà nessun altra guerra dei cieli.